la tua professionalita' forse lo merita... vieni con noi!

Perché mai un Professionista come te dovrebbe avere interesse ad essere Socio TAU Visual?

La cosa migliore, in assoluto, sarebbe che tu conoscessi direttamente un Collega che sia già Socio da qualche tempo, e chiedessi a lui o a lei le impressioni sul lavoro dell’Associazione, e come si trova.

Questo, perché la testimonianza concreta di chi ha fatto una parte di cammino con noi è sicuramente molto più diretta ed utile di qualsiasi cosa potremmo dirti noi.

Comunque, da queste pagine puoi farti un’idea dei servizi offerti dall’Associazione ai suoi Soci.

 Tieni conto che il nostro motto è:

“Collaborazione, non corporazione”

 E, in ogni caso, quando il Socio ha un dubbio o una domanda, può contare su di noi.

CHI PUO’ ASSOCIARSI?

Per chiedere l’ammissione come Socio dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, occorre che tu eserciti – in modo documentabile – un’attività fotografica o video o di postproduzione, con una forma fiscale definita (cioè con una tua partita IVA come fotografo, oppure come socio o dipendente di una impresa con attività di produzione immagini).

 All’atto della richiesta di ammissione ti verrà quindi richiesto di fornire il numero di partita IVA della tua attività e – in alcuni casi – della documentazione aggiuntiva.

Occorre inoltre che in Rete sia tracciabile la tua attività professionale (sito web personale, oppure pagina professionale di social network, oppure altri account da cui sia possibile desumere la tua attività come professionista).

Eventualmente, è gradito, ma non indispensabile, che tu conosca un collega già Socio TAU Visual, che ti conosca e che tu possa indicare come “presentatore” della tua candidatura.

 

IL SOCIO TAU VISUAL PUO’…

...CHIEDERE CONSULENZA

In qualità di Socio, puoi chiedere consulenza personale – senza limiti (se non quello della decenza…) su tutti gli aspetti della tua attività: legali, fiscali, tecnici, creativi, contrattuali, di rapporto con il cliente, di determinazione dei prezzi, eccetera.

A seconda del livello di urgenza che ci segnali avere, la consulenza viene data nel giro di poche ore o qualche giorno, durante tutto l’anno.

 

...AVERE REGISTRAZIONI RISERVATE E VISIBILITA’

Ecco quali registrazioni su siti dell’Associazione puoi fare, e quali sono i requisiti.

www.italianphotographers.org

Si tratta del nuovo database principale dei Soci.

Su questi dati si basa sia l’anagrafica vera e propria del Socio, sia la futura interfaccia che permetterà ai potenziali utenti di effettuare ricerche per specialità professionale.

Al momento attuale è in fase di preparazione, e – mentre l’interfaccia provata di ciascun singolo Socio è funzionante – la connessione verso il pubblico non è ancora resa disponibile.

www.fotografi.tv

Fotografi.tv è il database “scorso”, attualmente utilizzato solo in quanto “shell” del servizio di www.tariffario.org (vedi).

L’account da Socio genera i privilegi per accedere come Socio al servizio di calcolo e stima delle tariffe di www.tariffario.org

www.tariffario.org

Si tratta di un applicativo molto completo (ne siamo orgogliosi...) che permette di valutare una stima di tariffa sulla base di parametri specifici che tu stesso inserirai.

Poiché utilizza Flash, deve essere consultato servendosi di un computer (non accessibile da dispositivi mobili)

www.fotocerimonia.com

Se ti occupi attivamente di fotografia di matrimonio e cerimonia (e la cosa e' chiaramente riscontrabile dal tuo sito web), il Socio può registrarsi gratuitamente al nostro portale www.fotocerimonia.com: un punto di contatto efficace e lineare fra gli sposi che cercano ed i professionisti dell'immagine di cerimonia. Per chiedere la registrazione devi avere un tuo sito in cui si presenti apertamente la tua attività di fotografo cerimonialista.

www.fotoscuola.it

TAU Visual ha sviluppato una risorsa di contatto fra chi offre formazione fotografica e gli utenti. Se gestisci direttamente dei corsi di fotografia di buon livello che promuovi con un sito dedicato o - almeno - in una esplicita e permanente sezione del tuo sito, registrati come "Studio Fotografico" su www.fotoscuola.it

Se, invece, sei un docente abilitato ed insegni presso Istituti statali o riconosciuti, registrati come Docente.

www.videoperatori.org

Se ti occupi attivamente di produzioni video, di qualsiasi genere (cioè, se una parte valutabile del tuo fatturato è concretamente riferita a produzione video), puoi chiedere di essere aggiunto al "gruppo di lavoro" interno all'associazione, esplicitamente riferito a questo.

www.assistenti.org

Attenzione: questo sito (da utilizzarsi con computer: usa Flash) nasce per disporre di una piattaforma per la ricerca di assistenti, che si auto-propongono. Il database è di migliaia di assistenti, ricercabili per una completa serie di parametri.

Periodicamente, dalla Sede viene inviata inoltre una lista molto ristretta di “assistenti referenziati”, cioè sperimentati e consigliati da colleghi che ne hanno utilizzato i servizi.

...RICEVERE LA DOCUMENTAZIONE RISERVATA AI SOCI

 Destinata esclusivamente ai Soci, esiste una cospicua raccolta di testi, periodicamente aggiornati: lettere, bozze, compendi e protocolli, per un totale di molte centinaia di pagine di documentazione riservata precisa ed autorevole.

Vi trovi:

  • Lettere di autodifesa (per contestare illeciti e malintesi)
  • Bozze di contratti (bozze su cui basare i tuoi contratti)
  • Bozze di contratti in lingua (Inglese Francese Tedesco Spagnolo Russo Giapponese)
  • Bozze di lettere di presentazione in lingua (Inglese Francese Tedesco Spagnolo Russo Giapponese Cinese Arabo)
  • Accordo agente di rappresentanza / fotografo
  • Lettere per sollecito crediti
  • Raccolta liberatorie e model releases
  • Lettere per meglio spiegare (chiarimenti alla clientela)
  • Raccolta codici di Autoregolamentazione (Matrimonio, Newborn, Docenza, Codice Deontologico, Protocollo per Assistenti, Postproduzione, Agenti Rappresentanza, Weddingplanners)
  • Contratti modulari Cerimonia
  • Contratti modulari Newborn
  • Sentenze in fotografia professionale
  • … e altro, per centinaia e centinaia di pagine di documentazione

 

UTILIZZARE LE FUNZIONI RISERVATE DEI MINI-SITI DI DOCUMENTAZIONE

È disponibile un piccolo arcipelago di mini-siti dell’Associazione, che nascono per offrire risposte snelle e di rapida utilizzabilità a tematiche ricorrenti.

In parte, si tratta di risorse disponibili a tutta la comunità fotografica; altri servizi relativi ai temi dei “mini-siti” sono riservati esclusivamente ai Soci.

 

Fotografi “forfettari” - Per trovare indicazioni specifiche sul regime fiscale dei contribuenti forfettari – che hanno sostituito i cosiddetti “minimi” – adatto all’inizio ufficiale della professione, o alla conduzione di un’attività professionale non molto remunerativa:

www.minimi.club

 

Le foto trovate su Internet - Indicazioni e riferimenti chiarificatori sul perché le immagini fotografiche reperite come anonime in Rete siano, nella maggior parte dei casi, non utilizzabili liberamente, come molti invece credono:

www.anonime.org

 

Fotografie su Facebook - Indicazioni e riferimenti concreti per superare i “luoghi comuni” sull’utilizzo delle immagini fotografiche sui social network e, in particolar modo, tramite Facebook:

www.foto-social.com

 

Sollecito dei crediti per Soci - Una serie di supporti e servizi – riservati ai Soci – per il sollecito gratuito dei crediti nei confronti della loro clientela:

www.sollecitocrediti.org

 

Fotografi occasionali? Un’analisi dettagliata e documentata delle condizioni per le quali si possa ipotizzare la natura occasionale di attività fotografiche, ed i parametri che portano invece alla necessità di configurare professionalmente l’attività. Dal mini-sito è inoltre possibile fare un rapido “test” on-line di analisi della propria situazione:

www.occasionali.net

 

Documentazione professionale - Il punto di partenza dal quale è possibile non solo scaricare la versione gratuita in pdf di una documentazione professionale di base, ma anche accedere (accreditandosi) alla documentazione professionale riservata ai Soci TAU Visual:

www.documentazione.org

 

Per gioco, gli auguri - Una parziale raccolta degli auguri di Natale fatta dai Soci per gli altri colleghi. Per ricordare come – oltre alle attività di documentazione professionale in senso stretto – sia utile ed importante mantenere anche contatti con gli altri colleghi:

www.buoninatali.com

 

Iniziare la professione - Per avere indicazioni spicciole sulla convenienza e fattibilità dell’intraprendere la professione fotografica:

www.iniziare.org

 

Il Barcamp Newborn - Presentazione degli incontri barcamp per specialisti di fotografia di neonati e famiglia; il mini sito contiene – non pubbliche – le risorse degli atti delle versioni scorse degli incontri Barcamp Newborn, disponibili – a richiesta – esclusivamente per i Soci

www.barcamp-newborn.com

 

Sondaggi professionali - Raccolta di una selezione delle ultime analisi e sondaggi svolte da TAU Visual in relazione alla conduzione dell’attività. I dati sono in parte disponibili al pubblico.

www.sondaggio.biz

 

Solo per Soci - Mini-sito di contatto fra i Soci e la sede dell’Associazione. Molte risorse nascoste sono disponibili esclusivamente agli associati:

www.solosoci.it

 

Accordo fra Fotografi e Assistenti - Disponibilità pubblica dei documenti di “protocollo di intesa” fra fotografi ed assistenti, per trovare punti di contatto fra le esigenze dell’una e dell’altra parte, e costruire – in forma libera ma con supporto – un accordo contrattuale su misura, fra assistente e fotografo:

www.assistenti.eu

 

Le cartoline dei Soci - Un’operazione fra il promozionale ed il divertissement: la creazione e distribuzione in varia forma di cartoline di autoritratti dei Soci:

www.cartoline.top

 

Agenti di Rappresentanza e Fotografi - Un’iniziativa nata per creare una reale occasione di contatto fra Agenti di rappresentanza e fotografi professionisti Soci:

www.agente-fotografi.com

 

Arte e Fotografia – Un punto di partenza per la documentazione sul rapporto fra Arte e Fotografia; una parte delle risorse sono nascoste e riservate ai Soci.

www.artefotografica.org

 

Incontri professionali e conferenze – Una raccolta degli atti delle ultime occasioni di incontri professionali organizzati da e con TAU Visual, divisi fra conferenze pubbliche e conferenze esclusive per i Soci

www.incontriprofessionali.com


TESSERE ASSOCIATIVE

TESSERA ASSOCIATIVA

La tessera associativa “standard” ha l’aspetto di una carta di credito.

Riporta le generalità del Socio, ed è strettamente nominale (non è quindi possibile chiedere una tessera intestata genericamente alla ditta). Riporta la data di scadenza ed un codice numerico di sedici cifre.

TESSERA ORO

A partire dal settimo anno di appartenenza all’Associazione, il supporto della tessera associativa passa da argento ad oro.

Il Socio con tessera oro è considerato di default come Socio Consultore, è inserito nel Comitato Consultivo e, in virtù della sua maggiore esperienza, viene interpellato con maggiore frequenza (solitamente via email o questionario) per l’analisi di temi complessi.

TESSERA “PRESS”

Il normale tesserino associativo (tessera plastica con personalizzazione a rilievo di nome, codice e scadenza) è più che sufficiente per certificare la tua appartenenza all'Associazione.

Se - per tuoi motivi - hai tuttavia piacere di avere una tessera associativa che agevoli la tua identificazione per mezzo di una tua piccola fototessera, puoi chiederne la doppia personalizzazione.

Poiché questa doppia lavorazione deve essere fatta manualmente ed è un po' laboriosa, suggeriamo di richiederla solo se ritieni che ti sia davvero necessaria.

CODICI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

Un Codice di Autoregolamentazione è un insieme di norme e di garanzie che il Professionista accetta volontariamente di applicare, in modo unilaterale; si impegna cioè, in modo spontaneo, a mantenere dei comportamenti professionali che rappresentino una garanzia a priori per la propria clientela. Si tratta dell'articolazione di una "promessa pubblica", fatta volontariamente, di rispetto di alcune norme basilari e comuni.

PROTOCOLLI DI INTESA

Un Protocollo d'Intesa non sostituisce gli accordi contrattuali fra le parti, ma individua le regole di fondo, e evidenzia quali siano gli aspetti che vengono a priori chiariti e pattuiti. Le Parti sono poi libere di costruire il dettaglio dell'accordo sulle basi delle loro esigenze e procedure, purché nel rispetto delle linee-guida base poste dal Protocollo di Intesa.

La differenza con il Codice di Autoregolamentazione e' che un Protocollo d'Intesa presuppone l'esistenza di un accordo fra le parti, mentre il Codice è una promessa unilaterale del professionista.

REGOLAMENTI PROGRAMMATICI

I Regolamenti Programmatici definiscono in modo ampio e possibilista le linee di comportamento all'interno di una branca di attività e/o mercato. Rappresentano una forma più elastica ed aperta di Codice di Autoregolamentazione.

Vedi, qui di seguito, i documenti specifici

Codice Deontologico TAU Visual (osservanza obbligatoria per statuto associativo)

Codice di Autoregolamentazione per l'erogazione di Corsi di Formazione in Ambito Fotografico

Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale di Cerimonia e Ritratto

Codice di Autoregolamentazione per la Fotografia Professionale di Newborn e Pregnancy

Protocollo d'Intesa fra Fotografo ed Assistente

Protocollo d'Intesa fra Fotografo e Wedding Planner

Protocollo d'Intesa per Postproduzione Fotografica

Regolamento Programmatico Comune Agenti di Rappresentanza Fotografi

 

UN AIUTO PER I PROBLEMI PIU' FREQUENTI

Sei in affanno per le problematiche piu' frequenti? (... clienti che non pagano, che contestano per uno sconto, problemi di release, immagini rubate, impieghi non concordati... o sei sfiduciato...): trovi le indicazioni di base a:

www.fotografi.org/aiuto

SERVIZIO SOLLECITO DEI CREDITI

Servizio esclusivo per i soci, vedi a www.sollecitocrediti.org

SERVIZIO DIFFIDA ILLECITI WEB

Servizio esclusivo per i Soci: http://www.solosoci.it/illeciti.php

 

ALTRE RISORSE PER I SOCI

 In ordine sparso, ecco alcuni degli altri servizi e spunti pensati per i Soci.

Non è un elenco esaustivo, perché siamo in continua evoluzione.

 

  • Sondaggi sempre aggiornati per conoscere le scelte dei colleghi e le opinioni su aspetti professionali e fornitori
  • Recapiti e contatti con le agenzie di diverso genere
  • Iniziative di contatto con Agenti di rappresentanza
  • Collaborazione con associazioni di Weddingplanners
  • Liste di assistenti referenziati da altri Soci
  • Collaborazione con portali architettura e interni
  • Consulenza continua e su qualsiasi aspetto dell’attività
  • Analisi comparata dei sistemi di Certificazione e accordo con società certificante Istituto Marchio di Qualità IMQ
  • Occasioni di incontro con i colleghi (cene condivise, incontri con gli esordienti, ecc)
  • Conferenze gratuite, pubbliche o riservate ai soci
  • Condivisione degli studi a noleggio con tariffe agevolate per i Soci
  • Sostegno a difesa del copyright con interventi stragiudiziali congiunti dell’Associazione
  • Accordo con società per marcatura temporale delle Opere
  • Partecipazione diretta dell’Associazione nel comitato Esperti Studi Di Settore – Agenzia delle Entrate
  • Partecipazione diretta dell’Associazione in Comitato per la difesa del Diritto d’Autore in AgCom (Autorità garante delle telecomunicazioni)
  • Convenzione con società per la protezione internazionale contro gli usi illeciti delle immagini sul web
  • Raccolte di spunti per creatività e generazione idee
  • Catene di collaborazione fra i Soci
  • Censimento delle Tastate di tendenza
  • Servizio di sollecito crediti gratuito per i Soci
  • Database dei Soci ricercabile dalla potenziale clientela
  • Esame screening gratuito, per valutazione portfolio ed indicazione livello professionale
  • Consulenza su aspetti fiscali
  • Interfaccia con Agenzia delle Entrate per problematiche legate ad abusivismo
  • Istanze per chiarimenti fiscali strutturali (il riconoscimento della libera professione in fotografia e delle agevolazioni fiscali per il diritto d’autore in fotografia sono state introdotte a seguito di richieste specifiche di TAU Visual)
  • Condivisione fra Soci delle idee per gestire l’attività
  • Raccolta delle massime di sentenze pronunciate su temi collegati al diritto d’autore in fotografia
  • Documentazione contrattuale specifica per i Soci
  • Relazioni e report da fiere di settore (Photokina, fiere su grafica, fiere d’arte, ecc)
  • Convenzioni e collaborazioni con organizzazione convegni
  • Gruppo di lavoro specifico per operatori video
  • Barcamp ed incontri a conoscenza condivisa
  • Partecipazione ad Advisory Council del sistema Useplus.org
  • Contratti e presentazioni tradotti nelle più importanti lingue straniere
  • E molte altre iniziative, supporti e… incoraggiamenti professionali

 La cosa migliore, in assoluto, sarebbe che tu conoscessi direttamente un Collega che sia già Socio da qualche tempo, e chiedessi a lui o a lei le impressioni sul lavoro dell’Associazione, e come si trova.

Questo, perché la testimonianza concreta di chi ha fatto una parte di cammino con noi è sicuramente molto più diretta ed utile di qualsiasi cosa potremmo dirti noi.

 Comunque, da queste pagine puoi farti un’idea dei servizi offerti dall’Associazione ai suoi Soci.

 Tieni conto che il nostro motto è:

“Collaborazione, non corporazione”

 Forse la tua professionalità lo merita: vieni con noi.