la tua professionalita' forse lo merita... vieni con noi!

Ecco una panoramica parziale dei siti di supporto e documentazione dell'

Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

MINI-SITI
DI DOCUMENTAZIONE

 È disponibile un piccolo arcipelago di mini-siti dell’Associazione, che nascono per offrire risposte snelle e di rapida utilizzabilità a tematiche ricorrenti.

In massima parte, si tratta di risorse disponibili a tutta la comunità fotografica; alcuni servizi sono tuttavia riservati esclusivamente ai Soci.

Privacy, liberatorie, GDPR e cookies – Indicazioni concrete per distinguere fra normativa e leggenda metropolitana su un tema – quello della privacy – spesso frainteso e mistificato:
www.foto-privacy.com

 

Documentazione professionale - Il punto di partenza dal quale è possibile non solo scaricare la versione gratuita in pdf di una documentazione professionale di base, ma anche accedere (accreditandosi) alla documentazione professionale riservata ai Soci TAU Visual:
www.documentazione.org

 

Risorse Covid-19 e a seguire – Risorse realizzate appositamente per fronteggiare l’emergenza – prima – ed il rilancio – dopo – del periodo Covid-19.
Vi sono riportate anche tutte le registrazioni delle dirette Zoom riservate ai Soci.
www.resistiamo.org

 

Condivisione calendari impegni – Per fare fronte a situazioni di “duplicazione date” in eventi, matrimoni e manifestazioni. Ciascun socio che lo desidera mette in comune il suo calendario di impegni. Spiegazione e condivisione a:
www.disponibili.net

 

Assicurazioni specifiche – Soluzioni assicurative specifiche per il fotografo professionista, e possibilità di chiedere supporto personale per il Socio, per problematiche legate alle assicurazioni:
www.assicurato.org

 

Soluzioni condivise – Soluzioni professionali in condivisione – corsi specialistici in “sharing” fra i Soci:
www.condividere.org

Arte e fotografia - Raccolta di risorse – parzialmente a disposizione pubblica – riferite all’utilizzo della fotografia come mezzo espressivo della propria produzione artistica.
www.artefotografica.org


Le foto trovate su Internet - Indicazioni e riferimenti chiarificatori sul perché le immagini fotografiche reperite come anonime in Rete siano, nella maggior parte dei casi, non utilizzabili liberamente, come molti invece credono:
www.anonime.org

 

Conferenze utili - La raccolta di conferenze ed incontri professionali curate nell’ultimo periodo da TAU Visual. Una parte degli attivi video è pubblica e liberamente accessibile; altra porzione di dati è invece riservata in esclusiva ai Soci TAU Visual
www.incontriprofessionali.com

 

Fotografie su Facebook - Indicazioni e riferimenti concreti per superare i “luoghi comuni” sull’utilizzo delle immagini fotografiche sui social network e, in particolar modo, tramite Facebook:
www.foto-social.com

 

Sollecito dei crediti per Soci - Una serie di supporti e servizi – riservati ai Soci – per il sollecito gratuito dei crediti nei confronti della loro clientela:
www.sollecitocrediti.org

 

Fotografi occasionali? Un’analisi dettagliata e documentata delle condizioni per le quali si possa ipotizzare la natura occasionale di attività fotografiche, ed i parametri che portano invece alla necessità di configurare professionalmente l’attività. Dal mini-sito è inoltre possibile fare un rapido “test” on-line di analisi della propria situazione:
www.occasionali.net

 

Iscriversi a TAU Visual - Un semplice strumento per proporre la propria candidatura per l’iscrizione come Socio all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual:
www.iscriviti.org

 

Per gioco, gli auguri - Una parziale raccolta degli auguri di Natale fatta dai Soci per gli altri colleghi. Per ricordare come – oltre alle attività di documentazione professionale in senso stretto – sia utile ed importante mantenere anche contatti con gli altri colleghi:
www.buoninatali.com

 

Iniziare la professione - Per avere indicazioni spicciole sulla convenienza e fattibilità dell’intraprendere la professione fotografica:
www.iniziare.org

 

Sondaggi professionali - Raccolta di una selezione delle ultime analisi e sondaggi svolte da TAU Visual in relazione alla conduzione dell’attività. I dati sono in parte disponibili al pubblico.
www.sondaggio.biz

 

Sondaggio specifico matrimoni futuri – Un rilevamento specifico dei desideri delle coppie di futuri sposi
www.matrimoni.club

 

Solo per Soci - Mini-sito di contatto fra i Soci e la sede dell’Associazione. Molte risorse nascoste sono disponibili esclusivamente agli associati:
www.solosoci.it

 

Accordo fra Fotografi e Assistenti - Disponibilità pubblica dei documenti di “protocollo di intesa” fra fotografi ed assistenti, per trovare punti di contatto fra le esigenze dell’una e dell’altra parte, e costruire – in forma libera ma con supporto – un accordo contrattuale su misura, fra assistente e fotografo:
www.assistenti.eu

 

Le cartoline dei Soci - Un’operazione fra il promozionale ed il divertissement: la creazione e distribuzione in varia forma di cartoline di autoritratti dei Soci:
www.cartoline.top

 

Agenti di Rappresentanza e Fotografi - Un’iniziativa nata per creare una reale occasione di contatto fra Agenti di rappresentanza e fotografi professionisti:
www.agente-fotografi.com

 

Essere propositivi - Proposizione e pubblicazione di idee e proposte concrete (o concettuali) per migliorare le condizioni professionali, in vista di una collaborazione fra Ministero dei Beni Culturali ed associazioni fotografiche professionali:
www.proposte.org

 

FlashMob - Un’occasione per diffondere pubblicamente alcune fra le necessità professionali – l’iniziativa del Flash-Mob e #IoLavoroConLaFotografia
www.flash-mob.org/

 

Per settori di specializzazione - Organizzazione e resoconto di una serie di incontri fra specialisti dei diversi settori fotografici, mirati ad analizzare problematiche e possibili soluzioni.
L’iniziativa è stata bloccata dal Covid19, e verrà ripresa quando possibile.
www.foto-summit.com

 

Incontro fra colleghi - Mini-sito dedicato all’edizione periodica di un incontro fra operatori professionali con ampia esperienza, e fotografi esordienti. Il minisito descrive l’esperienza che viene riproposta in tutta Italia con l’iniziativa periodica di Senior Meet Junior
www.photo-open.com


Ecco quali registrazioni su siti dell’Associazione
puo’ fare il Fotografo Socio TAU Visual

www.italianphotographers.org - Si tratta del database principale dei Soci.

www.tariffario.org - Anche se in fase di rifacimento, puoi temporaneamente accedere all’applicazione di calcolo delle tariffe (accedendo da un computer) puntando a questa pagina:
http://www.fotografi.tv/tariffario/fotografo_criteri_personali.php

Una versione semplificata del sistema di calcolo delle tariffe si trova qui:
https://www.documentazione.org/tariffe.php

www.fotocerimonia.com - Il Socio che si occupi attivamente di fotografia di matrimonio e cerimonia puo’ registrarsi gratuitamente al nostro portale www.fotocerimonia.com: un punto di contatto efficace e lineare fra gli sposi che cercano ed i professionisti dell'immagine di cerimonia.

www.fotoscuola.it - TAU Visual ha sviluppato una risorsa di contatto fra chi offre formazione fotografica e gli utenti.

www.videoperatori.org - Il socio che si occupa attivamente di produzioni video, di qualsiasi genere puo’ chiedere di essere aggiunto al "gruppo di lavoro" interno all'associazione, esplicitamente riferito a questo.